Edizione 2021 Mostra Mercato della Valtiberina Toscana

Dal 2 al 6 giugno 2021 e dal 3 al 5 settembre 2021 avrà luogo ad Anghiari la 46ª Edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari è pronto ad ospitare la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, mostra itinerante, che propone ai visitatori e turisti una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, dove si apriranno per l’occasione le “botteghe” artigiane ed artistiche.

 
Da 46 anni è questa la proposta vincente della principale manifestazione di Anghiari e della Valtiberina Toscana, che inizierà mercoledì 2 giugno per concludersi domenica 6 giugno 2021 e quest’anno è previsto un secondo appuntamento dal 3 al 5 settembre 2021.

Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato richiama ogni anno numerosi visitatori, a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno e cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, in un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico – architettonico.

 
Mostra Mercato 2021 - Doppio appuntamento

Edizione 2021
Mostra Mercato Artigianato Valtiberina Toscana
Anghiari (AR)
2-6 giugno e 3-5 settembre

 

PROGRAMMA GENERALE (ED. 2021)

VENERDÌ 3 SETTEMBRE​

● dalle ore 10.00 – Centro storico Anghiari
APERTURA MOSTRA

● dalle ore 17.00 – Sala del Consiglio Palazzo Pretorio
CERIMONIA INAUGURAZIONE
oltre ai rappresentanti delle istituzioni, dell’Ente Mostra, delle associazioni di categoria e degli sponsor, interverrà anche il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca che già nell’edizione di giugno era stata ospite ad Anghiari. Subito dopo l’inaugurazione si svolgerà l’incontro aperto al pubblico con Vittoria FERRAGAMO, responsabile delle botteghe artigiane e dei progetti speciali che si tengono al Relais & Châteaux il Borro. Vittoria racconterà la sua esperienza nel mondo dell’artigianato e farà un giro per il paese nelle botteghe che caratterizzano la mostra.

● ore 21.30 – Villa Gennaioli
DOCUMENTARIO “RASTRELLI”
Proiezione del documentario “Rastrelli. Arte, teatri e attori al tempo della peste” di e con Andrea Merendelli, con la regia di Simone Marcelli. Si tratta di un racconto fortemente simbolico e contemporaneo che mostra disegni e scene mai viste prima, vere opere d’arte davanti alle quali si sono esibite compagnie di comici itineranti. Rastrelli è un documentario che scopre al mondo l’importanza che aveva Anghiari in epoca medicea: così importante da avere quattro teatri attivi al chiuso e uno all’aperto.

SABATO 4 SETTEMBRE

● ore 21.00 – Piazza Mameli​
CONCERTO promosso da Umbra Lucis
“La grandezza, l’harmonia e ‘l ritmo over numero. Monteverdi e la contesa d’amore”, ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza con Stefano Lorenzetti, concertatore al cembalo. Ingresso gratuito con Green Pass e concerto che in caso di maltempo si terrà all’interno della Chiesa di Sant’Agostino.

DOMENICA 5 SETTEMBRE​

● ore 10.00 Campo alla Fiera,​ ore 12.00 Poggiolino, ore 14.00 Col de Paiolo, ore 16.00 Lungotevere, ore 18.00 e 19.30 Piazzetta della Badia
SPETTACOLO “The sunflower is mine, in a way”
Autori: Giacomo Calli e Lucrezia C. Gabrieli. Musica e suono di Giacomo Calli, testo, voce e ideazione coreografica a cura di Lucrezia C. Gabrieli. Produzione Anghiari Dance Hub – coprodotto da 42STEMS e POSAR – Piccolo Osservatorio Artistico, con la collaborazione di Associazione Culturale Mearevolutionae.

ORARI MOSTRA MERCATO

Feriali: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Prefestivi e Festivi: 10.00-19.30