Edizione 2021 Mostra Mercato della Valtiberina Toscana

Dal 2 al 6 giugno 2021 e dal 3 al 5 settembre 2021 avrà luogo ad Anghiari la 46ª Edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari è pronto ad ospitare la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, mostra itinerante, che propone ai visitatori e turisti una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, dove si apriranno per l’occasione le “botteghe” artigiane ed artistiche.

 
Da 46 anni è questa la proposta vincente della principale manifestazione di Anghiari e della Valtiberina Toscana, che inizierà mercoledì 2 giugno per concludersi domenica 6 giugno 2021 e quest’anno è previsto un secondo appuntamento dal 3 al 5 settembre 2021.

Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato richiama ogni anno numerosi visitatori, a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno e cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, in un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico – architettonico.

 
Mostra Mercato 2021 - Doppio appuntamento

Edizione 2021
Mostra Mercato Artigianato Valtiberina Toscana
Anghiari (AR)
2-6 giugno e 3-5 settembre

 

PROGRAMMA GENERALE (ED. 2021)

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni.

 

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE

● ore 16.00 – Sala consiliare di Palazzo Pretorio

Inaugurazione della Mostra Mercato dell’Artigianato “Edizione Speciale”
Interverrà il Cavaliere Valentino Mercati di Aboca spa.

● ore 18.00 – Piazza del Popolo e ore 20.00 – Piazza Mameli

Animazione teatrale a cura del laboratorio teASTRAle dell’Associazione Astra APS di San Giustino diretto da Mauro Silvestrini.
Scene tratte da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

● ore 21.00 Piazza Mameli

“Southbank Sinfonia ritorna ad Anghiari”
Concerto da camera con la partecipazione di alcuni musicisti di Southbank Sinfonia accompagnati dal suo direttore, Simon Over.
Altri ospiti: The Mallets. | Musiche di Telemann, Bach, Mozart, Brahms, Elgar, Franck e Bartòk.

SABATO 5 SETTEMBRE

● ore 20.00 Piazza Mameli

Dialogo Primo (bpm)
La performance è l’inizio di una conversazione tra musica dal vivo e danza anticipando la relazione alla base di bpm (binomio performance e musica). L’evento urbano vede coinvolti danzatori, performer e musicisti, proponendosi come luogo di incontro tra diversi linguaggi artistici, realtà territoriali, in dialogo con la bellezza delle vie e delle piazze del centro storico.

DOMENICA 6 SETTEMBRE

● ore 18.00 Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio

Presentazione del volume di Alberto Barelli “Baldaccio di Anghiari – l’avventura delle armi nel quattrocento” – Edizioni Minerva