44^ Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana

(25 Aprile – 1° Maggio 2019)

(clicca sulla copertina per sfogliare il catalogo)

Presentazione

Dal 25 Aprile al 01 Maggio il nostro paese aprirà come ogni anno le botteghe del centro storico e si colorerà a festa per ospitare una manifestazione che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello della nostra tradizione. In un equilibrio perfetto tra l’architettura medievale del borgo, la spiritualità del panorama e il talento dei suoi artigiani, la Mostra è motivo di prestigio e di orgoglio per Anghiari e per tutta la Valtiberina. Ci piace, infatti, mettere a disposizione il nostro paese come cornice di una cartolina capace, con la sua bellezza, di entrare nel cuore di ogni visitatore, assumendo al tempo stesso la funzione di vetrina per le attività di tutta la vallata. Personalmente credo che l’emozione più grande sia racchiusa nel percorrere i vicoli del centro storico, che si inseguono morbidi ed avvolgenti sui fianchi della collina, immersi in un’atmosfera magica d’altri tempi. I “fondi” diventano per l’occasione “botteghe” dove si può apprezzare l’arte del saper fare: mobili con intagli ed intarsi ispirati ad antichi paesaggi, tessuti lavorati al telaio che danno vita ad asciugamani, tovaglie e incantevoli centrotavola ma anche elementi in ferro e pietra, oggetti dell’oreficeria. Nel corso del tempo la manifestazione è cresciuta fino ad assumere respiro nazionale e ad attirare turisti e visitatori da tutta Italia, all’insegna dell’artigianato di qualità e di una storia che ha radici profonde.
Quest’anno la Mostra Mercato dell’Artigianato vivrà un’altra bellissima pagina della sua storia e sarà caratterizzata da ulteriori novità messe a punto dalla macchina organizzativa che già da mesi lavora alla preparazione dell’evento. Tante importanti Collaterali di livello, a partire da “I Grandi Incontri” con esponenti di spicco del panorama artistico, storico e artigiano italiano accompagneranno i visitatori durante tutti i giorni della Manifestazione. Ogni anno la Mostra ospita Artigianato Artistico proveniente da altre zone dell’Italia: quest’anno sarà la volta della Regione Puglia, con i suoi bellissimi e tradizionali manufatti in ceramica. A tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, partendo dall’Associazione Pro-Anghiari e dal Presidente dell’Ente Mostra Giovanni Sassolini, va un sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità. È con orgoglio e soddisfazione, ma anche con emozione, che auguro “Buona Mostra Mercato dell’Artigianato” a tutti coloro che hanno scelto Anghiari e le nostre eccellenze.

Dott. Alessandro Polcri
Sindaco di Anghiari

Impegno, collaborazione, coesione, finalità comuni, ricerca del bello e del buono.

Sembra impossibile far girare assieme tutte queste cose, ma un collaudato sistema che opera da 44 anni, tanti sono gli anni della Mostra – Mercato, renderà possibile il miracolo. Credo che il motto “Solo ciò che continua a piacere diventa tradizione” racchiuda perfettamente l’essenza di una delle Manifestazioni d’eccellenza di Anghiari.
Quella della Mostra è, infatti, una formula consolidata nel tempo che mette al centro di uno dei borghi più belli d’Italia, come motore propulsore, in un connubio vincente tra tradizione e novità, l’artigianato d’eccellenza in tutti i suoi molteplici aspetti.
In questa Edizione saranno tanti gli ospiti importanti, anche sotto il profilo culturale ed artistico, che arricchiranno il già vasto programma delle Collaterali: una scelta, la Nostra, volta a mettere a confronto l’artigianato e l’arte, ricordando che da sempre l’uno è sinonimo dell’altro. Lavoriamo sodo tutti assieme e il successo non potrà mancare.
Vi aspettiamo in questo borgo medievale, figlio spirituale di Firenze, per vivere assieme stimoli e sensazioni positive.

Giovanni Sassolini
Presidente dell’Ente Mostra Valtiberina

PROGRAMMA I GRANDI INCONTRI

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019 ● ore 21:00

Teatro di Anghiari – piazza IV Novembre – Conferenza Spettacolo
Evento unico Nazionale: Philippe Daverio in “Campanili” Leonardo e la Battaglia di Anghiari

GIOVEDÌ 25 APRILE 2019 ● dalle ore 17:00

INAUGURAZIONE 44^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

● ore 17:00 “Riflessi di Anghiari” Live art
a cura dell’artista Alessandro Marrone – introdotto da Franca Binazzi, Presidente CNA Arezzo che commenterà la realizzazione di un’incisione su lastra in acciaio inox che riproduce lo skyline di Anghiari

● ore 18:00 incontro con il Presidente Agostino Bonomo di Confartigianato Veneto con un omaggio al regista Ermanno Olmi (e proiezione di brani del suo docu-film ritrovato “Artigiani Veneti”) – condotto da Salvatore Giannella

VENERDÌ 26 APRILE 2019

● ore 10.30 Mario Taddei introdotto da Salvatore Giannella
Il direttore scientifico di Leonardo3 presenterà la sua: “Ricerca e Ricostruzione della Battaglia di Anghiari” basata sull’uso di strumenti multimediali che portano a risultati inediti

● ore 17.00 “All’opera nelle botteghe del Quattrocento: non solo pittori e scultori”
Conferenza a cura della Dott.ssa Nicoletta Pons

SABATO 27 APRILE 2019

● ore 18.00 “Nelle mani tornate sapienti il futuro del Made in Italy”
L’imprenditore e custode della Bellezza BRUNELLO CUCINELLI intervistato da Salvatore Giannella

DOMENICA 28 APRILE 2019

● ore 10.00 “Infinity Academy”: seminario con Prof. Puntelli

● ore 18.00 Conferenza del Dott. Carlo Motta responsabile Editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna della Giorgio Mondadori

● ore 21.00 Teatro di Anghiari:
Anteprima assoluta dello spettacolo
“Butterflies on flowers – Diari, parole e musiche dall’Europa del ‘68”
Regia di Andrea Merendelli

MARTEDÌ 30 APRILE 2019

● ore 10.30 Conferenza – “Il Cratere delle Amazzoni di Euphronios nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo” a cura di Maria Gatto. A seguire, Premiazione Concorso “Leonardo da Vinci”

● ore 18.00 Fausto Coppi “il campionissimo come non l’avete mai visto”
Presentazione del libro Minerva con le foto inedite di Walter Breveglieri e i testi di grandi cronisti che lo hanno conosciuto a cura dell’Associazione INTREPIDA.
 

» Luogo manifestazioni (dove non indicato): Sala Consiliare di Palazzo Pretorio.

EVENTI COLLATERALI

I MESTIERI DELL’ARTE FRA TEVERE ED ARNO

Premio dedicato a “Leonardo da Vinci”

GLI ARTIGIANI DELLA CERAMICA

Regione ospite: PUGLIA

MUSEO DELLA BECCACCIA:

Mostra permanente sulla beccaccia

MOSTRA “INFINITY ACADEMY”

Museo Taglieschi, Museo della Battaglia, Atrio Palazzo Pretorio

MAESTRI FORGIATORI GRUPPO ALTOTEVERE:

forgiatura Battaglia di Anghiari

MOSTRA PERSONALE DI DELAGRÒ

“Storie di uno Scampolo”

LICEO ARTISTICO DI ANGHIARI

Design del Legno e Liuteria – Nei giorni della mostra mercato è possibile visitare i laboratori didattici ed assistere a dimostrazioni di studenti ed insegnanti.

Orari:

Festivi e prefestivi: 10,00-19,30
Feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

Informazioni:

Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR)
Tel. (+39) 0575 749279
Email: mostramercatovaltiberina@gmail.com – proloco@anghiari.it