Pubblicato da il 15 marzo 2017 in Eventi 2017, Mostra Artigianato Valtiberina Toscana

Dal 22 aprile al 1 maggio 2017 ad Anghiari la 42° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Programma e mostre collaterali

La Mostra di Anghiari è una vera e propria istituzione nell’ambito dell’artigianato toscano e Nazionale. Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Confartigianato Imprese Arezzo, CNA Arezzo, Associazione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia, richiama ogni anno numerosi visitatori a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità dove protagonisti da sempre sono gli artigiani e le loro eccellenze.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali selezionati con cura nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, fino alle tecniche più moderne.

Quest’anno sarà ospite la Regione Sicilia con la città di Alcamo.

Gli artigiani, i Pupi Siciliani, il Pittore Enzo Di Franco.

Mostre , spettacoli , convegni e dimostrazione di come avviene la costruzione di un pupo Siciliano, a cura sell’ Associazione Culturale “Opera dei pupi Siciliani G.Canino”.

Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico – architettonico.

La mostra sarà arricchita da importanti eventi d’arte collaterali

“I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” Premio dedicato a “Leonardo da Vinci”.

Il progetto è promosso dalle Federazioni “artistico” di Confartigianato imprese e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della provincia di Arezzo.

Le forbici nella storia Una mostra per l’Artigianato

Una collezione unica nel suo genere, forbici da tutto il mondo a partire dal Rinascimento fino ai nostri giorni, per percorrere le gesta quotidiane di chi lavora tutti i giorni con le mani.

Enzo Di Franco Mostra Antologica

“I colori della Sicilia”

Pittore figurativo-neoimpressionista, a forte tinte mediterranee, racconta la Sicilia e le sue tradizioni attraverso le mostre tematiche.

La Battaglia svelata nella storia e nel disegno di Leonardo Da Vinci

Uno spazio immersivo per scoprire l’innovativa opera del genio del Rinascimento.

Nuovo Liceo Artistico di Anghiari

Design del Legno e Liuteria Audiovisivo Multimediale

Nei giorni della mostra mercato, è possibile visitare i laboratori didattici ed assistere a dimostrazioni di studenti ed insegnanti.

Orari: festivi e prefestivi 10,00-19,30 Feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279

Email : info@mostramercatovaltiberina.it – proloco@anghiari.it