9 aprile 2019 — Artigianato & Arte, Mostra Artigianato Valtiberina Toscana

Il programma delle iniziative e degli incontri promossi in occasione della 44° Mostra dell’Artigianato di Anghiari si annuncia ricco come non mai

Mancano soltanto due settimane al via ufficiale della 44° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma ad Anghiari (provincia di Arezzo) dal 25 aprile al 1 maggio. L’edizione 2019 si svolgerà come da tradizione all’interno delle botteghe situate nell’affascinante centro storico del borgo tiberino, metterà in evidenza le eccellenze dell’artigianato del territorio e proporrà appuntamenti interessanti tutti i giorni della manifestazione. Si inizierà con la conferenza spettacolo di Philippe Daverio “Campanili – Leonardo Da Vinci e la Battaglia di Anghiari” prevista alle ore 21 di mercoledì 24 aprile al Teatro di Anghiari.

Il 25 aprile alle ore 17:00 in Piazza del Popolo è in programma “Riflessi di Anghiari”, live art a cura dell’artista Alessandro Marrone promosso da CNA Arezzo e illustrato dalla presidente Franca Binazzi. Subito dopo, all’interno di Palazzo Pretorio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità ed istituzioni e poi avranno luogo l’incontro con Agostino Bonomo (presidente di Confartigianato Veneto) e la proiezione di alcuni significativi spezzoni del docu-film ritrovato “Artigiani Veneti” di Ermanno Olmi.

La serie dei “grandi incontri” proseguirà venerdì 26 aprile alle 10:30 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e vedrà come protagonista Mario Taddei, direttore scientifico di Leonardo3, che presenterà la “ricerca e ricostruzione della Battaglia di Anghiari, basata sull’uso di strumenti multimediali che portano a risultati inediti” (intervista a cura del giornalista Salvatore Giannella). Il 26 aprile alle ore 17:00 sempre nella stessa sede si svolgerà la conferenza della dottoressa Nicoletta Pons sul tema “All’opera nelle botteghe del Quattrocento: non solo pittori e scultori”.

Domenica 28 aprile sarà dedicata all’arte con due interessanti incontri in programma nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio: alle 10:00 il seminario a cura del professor Gianmarco Puntelli dal titolo “Infinity Academy”, alle 17:00 la conferenza del dottor Carlo Motta, responsabile editoriale del catalogo dell’Arte Moderna della Mondadori. La sera, al Teatro di Anghiari con inizio previsto alle ore 21, è in programma l’anteprima assoluta dello spettacolo “Butterflies on flowers – Diari, parole e musiche dell’Europa del ‘68” con la regia di Andrea Merendelli.

Due gli appuntamenti in programma martedì 30 aprile nella Sala del Consiglio. Alle ore 10:00 la conferenza “Il Cratere delle Amazzoni di Euphronios nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo” a cura di Maria Gatto a cui seguirà la premiazione del Concorso “Leonardo Da Vinci” promosso da CNA e Confartigianato. Alle 18:00 spazio allo sport con la presentazione del libro della Minerva Edizioni “Fausto Coppi, La grandezza del mito”, incontro promosso da L’Intrepida alla presenza degli autori e con foto inedite per scoprire “il Campionissimo come non lo avete mai visto”.

Il programma dettagliato e altri “grandi incontri” previsti in questa edizione verranno illustrati nella CONFERENZA STAMPA in programma martedì 16 aprile alle 10:30 nella sede della Camera di Commercio di Arezzo. Come affermato dal presidente Giovanni Sassolini “Solo ciò che continua a piacere diventa tradizione” e questo è sicuramente il punto di forza della Mostra di Anghiari.