Il privilegio di inaugurare la trentanovesima Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana è per l’Amministrazione Comunale di Anghiari un rito che ogni anno si rinnova. Quest’anno il lavoro svolto dall’Ente Mostra Valtiberina e da tutte le associazioni coinvolte è di particolare valore e porta avanti, con rinnovato entusiasmo, il desiderio di cambiamento e crescita della manifestazione. La Mostra si evolve innalzando ulteriormente gli standard qualitativi degli espositori, l’organizzazione ha dimostrato una visione lungimirante sul futuro di questo evento che punta a svilupparsi nell’ottica di promozione dell’intero territorio tramite il settore dell’artigianato che rappresenta una delle sue numerose eccellenze.

La Mostra fa parte del patrimonio storico e culturale dell’intera vallata, un evento che vive tutto l’anno come espressione per l’economia ed in particolare per l’artigianato che sempre più andrà valorizzato e sostenuto. Valore aggiunto all’importanza culturale dell’evento, in questa edizione, saranno aperti ed utilizzati luoghi di pregio come il Museo Statale di Palazzo Taglieschi, Il Teatro comunale di Anghiari, l’ex Mattatoio in Corso Giacomo Matteotti e la Chiesa di Sant’ Agostino che ospiteranno mostre di alto livello evidenziando ancor più l’inscindibile legame tra artigianato e cultura. Valorizzare la Mostra è il miglior modo per sostenere e comunicare l’importanza dell’artigianato per Anghiari, settore che caratterizza la storia del nostro paese.

E’ emozionante che ogni anno il nostro borgo si apra ai visitatori e ai turisti mostrando i suoi angoli più suggestivi e segreti grazie alla attività e collaborazione di tante associazioni e dei cittadini che partecipano attivamente mettendo a disposizione i loro fondi. Un fiore all’occhiello per la nostra cittadina, vetrina irrinunciabile per i nostri artigiani e per tutta l’Alta valle del Tevere su cui stiamo investendo molto come verrà dimostrato dalla grande qualità di questa 39° edizione .

A tutti un ringraziamento, alle associazioni di categoria, alla Pro Loco, a tutti gli artigiani, agli anghiaresi che con generosità aprono luoghi privati , al Museo Statale di Palazzo Taglieschi, al Teatro di Anghiari, all’Insigne Propositura, al Liceo Artistico.

Avv. Riccardo La Ferla
Sindaco di Anghiari

 

Qualità, tradizione dell’artigianato, opere di elevato valore estetico frutto di percorsi creativi individuali e di personali linguaggi espressivi ed artistici. Queste sono le essenze e gli elementi nei quali il visitatore sarà invitato a perdersi in un viaggio sensibile (vissuto dentro “nuovi” contenitori), attraverso la trentanovesima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato.

Questa la grande novità di quest’anno, luoghi di pregio a ribadire come l’artigianato artistico costituisca un patrimonio culturale unico, depositario di conoscenze materiali ed immateriali, radicate nei luoghi di appartenenza difficilmente replicabili altrove.

Ecco che il museo Statale di Palazzo Taglieschi, scrigno di cultura e tradizione, accoglierà il soffio creativo di oggetti unici, guidando il visitatore alla scoperta delle meraviglie artistiche che una manualità antica e sapiente sa generare. Altro spazio delle suggestioni è il Teatro Comunale di Anghiari, per restituirci la storia ed il lavoro di un artista-artigiano attraverso una performance video-narrativa: un passo oltre la semplice istallazione. Con la stessa idea che il luogo esalta la suggestione ed il valore artistico della materia, guardando da sotto le possenti mura del borgo antico, l’ex Mattatoio accoglierà trame fantasiose, fili intrecciati con arte e sapienza. Ciascuno di questi luoghi sarà il porto di oggetti attraccati dolcemente, vivi di anima e passione, fermi in quel porto per un tempo breve, solo per far viaggiare chi ha voglia di incontrarli per davvero.

Miriam Petruccioli
Assessore Beni e Attività Culturali

 

LE EXPO’ COLLATERALI

dal 19 Aprile

24 → Museo Statale di Palazzo Taglieschi

SEGNI, SOGNI, FORME

FIL ROUGE TRA STORIA E MATERIA

Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicolò, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda

 

RG → Vicoli e slarghi del Centro Storico

PERCORSO – Roberto Giordani

 

23 → Chiesa di S. Agostino

L’ARREDO SACRO NELL’ARTE DEL LEGNO

Liceo Artistico di Anghiari

 

37 → Locali Ex Mattatoio

E CORPORE MEDENDO – Ilaria Margutti

CORTECCE – Rosalba Pepi

dal 25 Aprile

3 → Palazzo Testi

I MESTIERI DELL’ARTE

FRA TEVERE ED ARNO

Confartigianato imprese e CNA di Arezzo

 

10 → Palazzo Testi

TALENTI IN MOSTRA

IL TUO GIORNO DA STILISTA

Smr Fashion school